LAPub/CIAP

Mercato > LAPub/CIAP

Il 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova Legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub), che si applicherà a tutti gli acquisti della Confederazione. L’obiettivo consiste nel passare da una concorrenza basata unicamente sui prezzi a una concorrenza maggiormente basata sulla qualità. Per il settore dell’edilizia questo obiettivo è di fondamentale importanza.

Le finalità della nuova LAPub non sono più puramente economiche. D’ora in poi sarà preso in considerazione anche un impiego dei mezzi pubblici finalizzato al sostegno dell’economia nazionale nonché all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità sociale. L’aggiudicazione dovrà essere accordata all’offerta «più vantaggiosa» invece che, come avvenuto finora, “all’offerta più favorevole dal punto di vista economico”.

Dopo i giuristi dovranno entrare in scena coloro che si occupano dell’attuazione pratica

Successivamente alla revisione della legge e del testo della relativa ordinanza, la KBOB ha rielaborato tutti i contratti, tutte le guide metodologiche e gli ulteriori mezzi ausiliari per procedere all’attuazione, per inizio 2021, a tutti i livelli federali. I servizi d’acquisto e gli offerenti sono ora chiamati a integrare le innovazioni apportate negli acquisti concreti. Le proposte sul modo in cui attuare concretamente i criteri dell’«affidabilità del prezzo» e della «plausibilità dell’offerta» sono state formulate e saranno verificate nella pratica.

Per raggiungere l’obiettivo di una legislazione armonizzata a livello nazionale nel settore degli acquisti pubblici, è importante che i Cantoni aderiscano il più rapidamente possibile al CIAP – Concordato intercantonale sugli appalti pubblici – riveduto.

SNBS

Con lo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS), l’economia e le organizzazioni statali hanno creato un concetto comune di sostenibilità. Nella prassi in materia di acquisti si tratta di desumere dei criteri rilevanti che siano altresì misurabili e comparabili. Questi criteri devono sempre orientarsi allo SNBS.

Invito rivolto ai membri della KBOB e di costruzionesvizzera

In considerazione del nuovo diritto in materia di appalti pubblici, nei prossimi anni la KBOB e costruzionesvizzera intendono impegnarsi congiuntamente per l’attuazione della nuova cultura dell’aggiudicazione a tutti i livelli federali. Invitano i propri membri a sostenerli in questo loro proposito e ad accogliere positivamente le novità considerandole un’opportunità.

Il diritto di verifica del prezzo

Oltre alla LAPub, anche l’Ordinanza sugli appalti pubblici (OAPub) è stata oggetto di una revisione totale. Appare evidente che molte disposizioni della vecchia OAPub sono state integrate nella nuova LAPub.

Informazioni

Nils Sommer, M.A. HSG in Law
Responsabile Mercato
058 360 77 74
[javascript protected email address]

Temi correlati

Il diritto di verifica del prezzo: il «Diritto d’esame» nel nuovo diritto sugli appalti pubblici

Dal 1° gennaio 2021 è in vigore, a livello federale, il nuovo diritto sugli appalti pubblici (LAPub). Oltre alla...

Continua a leggere

Gli investimenti nel genio civile aumentano soprattutto nella Svizzera centrale e in Ticino

Ven 21.2.20 - Le spese per lavori di genio civile in Svizzera continueranno ad aumentare fino al 2023. Lo dimostra uno studio...

Continua a leggere

Più strade e rotaie nelle regioni periferiche?

Gio 23.1.20 - Ampliare le reti stradali e ferroviarie solo là dove il traffico è congestionato non è sufficiente. Anche nelle regioni...

Continua a leggere

Quanto è importante la qualità per i vostri acquisti?

Con la nuova legislazione sugli acquisti pubblici, le commesse ufficiali non possono più essere assegnate semplicemente all’offerta con il...

Continua a leggere