Alleanza di progetto

Sostenibilità > Alleanza di progetto

Le imprese edili, gli studi di progettazione e le committenze hanno le medesime difficoltà di fronte alla crescente pressione esercitata sui costi e sui tempi. Nel settore i toni sono divenuti più aspri. Grazie alle alleanze di progetto, una nuova tipologia di collaborazione, potrebbe essere possibile ripristinare nell’edilizia un clima di maggiore fiducia e cooperazione. Infra Suisse vuole far conoscere e apprezzare in Svizzera questa nuova modalità. Attualmente si sviluppano modelli e si vagliano possibili progetti.

Cosa è un’alleanza di progetto?

Un’alleanza di progetto si presta soprattutto per progetti con grossi volumi e un elevato grado di complessità. Detto in parole semplici si tratta di un consorzio, che non comprende solo imprenditori, bensì anche progettisti e persino committenti. All’estero il modello ha dato ottimi risultati per progetti complessi. All’interno di questo consorzio tutti perseguono il medesimo obiettivo: la migliore soluzione per il progetto. Di conseguenza tutti i partner rispondono unitamente e in maniera solidale per il successo del progetto. Il sistema di retribuzione è concepito in modo tale che tutti vincono o tutti perdono. L’utile viene suddiviso fra i membri dell’alleanza in funzione di una chiave di riparto definita prima dell’avvio del progetto. Se i requisiti minimi non vengono raggiunti, ogni partecipante all’alleanza, anche il committente, si assume la quota di insuccesso anch‘essa stabilita a priori. Se gli obiettivi vengono superati grazie all’eccellenza delle prestazioni, ne approfittano tutti.

Come viene costituita un’alleanza di progetto?

La ricerca e la scelta di potenziali partner avviene perlopiù con una procedura di invito o di prequalificazione a più gradi. L’imprenditore si candida al bando assieme a un progettista di sua scelta. Nelle successive fasi di dialogo i partner risolvono congiuntamente i problemi che si pongono nel quadro del progetto. In questo modo è possibile mettere alla prova aspetti quali creatività, ricerca di soluzioni, competenza nella comunicazione, atteggiamento di fronte ai rischi e disponibilità alla cooperazione. I partner che partecipano all’alleanza concordano contrattualmente chi, cosa, quando deve fare qualcosa.