Digitalizzazione

Mercato > Digitalizzazione

La digitalizzazione mira a creare per le imprese attive nella costruzione di infrastrutture le condizioni affinché tutti i dati rilevanti dei soggetti partecipanti siano disponibili e messi in rete. In questo contesto, Infra Suisse si considera l’organizzazione leader delle imprese di costruzione per la digitalizzazione nella costruzione di infrastrutture in Svizzera.

Aspettare fino a quando un’autorità o un committente stabilisca le regole della costruzione digitale è un errore. Insieme alle aziende associate, Infra Suisse vuole contribuire fin dall’inizio alla sua configurazione. È un punto importante. Se è vero che prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita di un’opera edilizia le imprese di costruzione sono coinvolte solo per un periodo relativamente breve, corrispondente alla fase di realizzazione, la pianificazione che la precede e in particolare l’utilizzo che la segue durano, di regola, molto più a lungo. Ciononostante, la realizzazione ha una particolare importanza. È infatti in questa fase che i piani si traducono in oggetti concreti. Anche solo per questo motivo gli interessi e le necessità delle imprese di costruzione  devono essere tenute in debita considerazione nel contesto della costruzione digitale. Ed è proprio qui che Infra Suisse intende intervenire, in quanto organizzazione leader delle imprese di costruzione per la digitalizzazione nella costruzione di infrastrutture in Svizzera.

  • Infra Suisse si impegna a creare condizioni quadro che tengano conto degli interessi e dei bisogni delle imprese attive nel settore della costruzione di infrastrutture.
  • Infra Suisse rappresenta gli interessi delle imprese di costruzione di infrastrutture nei confronti delle organizzazioni settoriali che si occupano di digitalizzazione (SSIC, CRB, VSS, SIA, Costruzione digitale Svizzera, KBOB, usic ecc.).
  • Infra Suisse promuove attivamente lo scambio di informazioni con i suoi soci, le organizzazioni di categoria (ingegneria meccanica, geologia, misurazioni ecc.) e i committenti sullo stato e lo sviluppo della digitalizzazione nella costruzione di infrastrutture.
  • Infra Suisse promuove le conoscenze e le competenze in materia di costruzione digitale nella formazione di base e continua e nella formazione professionale superiore dei costruttori di infrastrutture.

Durante la riunione del Comitato di Infra Suisse tenutosi nel mese di gennaio 2018 sono stati definiti i punti chiave strategici e le misure da adottare. La «Strategia Digitalizzazione» può essere scaricata qui o in fondo.

Più

Dejan Lukic
Direttore supplente
058 360 77 72
[javascript protected email address]

Temi correlati

La digitalizzazione richiede maggiore collaborazione

mar 6.2.18 - La digitalizzazione trasformerà profondamente la costruzione di infrastrutture. Come sfruttarla in modo vantaggioso per il settore? Alla Journée Infra,...

Continua a leggere