Digitalizzazione

Mercato > Digitalizzazione

bauen-digital-schweizLa digitalizzazione fa breccia anche nel settore delle infrastrutture. Le nuove possibilità che la digitalizzazione porta con sé avranno un forte impatto sul settore. Non cogliere questa tendenza sarebbe un errore, ma pure lasciarsi prendere dall’euforia e dall’attivismo non coordinato.

La digitalizzazione del settore edilizio è ancora agli inizi. Una ragione in più per intervenire fin dall’inizio e contribuire a creare le basi per il BIM in Svizzera. Non da soli, bensì assieme ad altri player della categoria. Infra Suisse mantiene quindi una rete di contatti, che le permette di scambiare informazioni e opinioni sul tema della digitalizzazione nella realizzazione di infrastrutture e di influenzare gli sviluppi in questo ambito. Infra Suisse è membro di «Costruzione Digitale Svizzera», dove si fa attivamente portavoce delle richieste dei costruttori di infrastrutture.

In veste di organizzazione dei costruttori svizzeri di infrastrutture Infra Suisse si fa carico della costruzione digitale perseguendo i seguenti principi:

  • Sviluppo: Infra Suisse non forza la digitalizzazione nel settore edilizio, ma sa che simili sviluppi non possono essere arrestati. Infra Suisse vuole quindi contribuire affinché la categoria sia preparata nel migliore dei modi ad affrontare i cambiamenti che si produrranno.
  • Informazione: Infra Suisse è informata su quali sviluppi sono in corso nella digitalizzazione della costruzione di infrastrutture o sono in programma per l’immediato futuro. Infra Suisse sostiene i propri membri e li informa regolarmente.
  • Standard: Infra Suisse contribuisce a creare condizioni nella formulazione degli standard, che né avvantaggino singoli attori nel processo edilizio, né escludano sistematicamente delle imprese. In particolare si presta attenzione alla compatibilità con le PMI come pure alle peculiarità della costruzione di infrastrutture. Le nuove normative devono essere compatibili con quelle che si sono già affermate nel tempo.
  • Rete: Infra Suisse cura una rete di contatti per scambiare informazioni e opinioni sul tema della digitalizzazione nella costruzione di infrastrutture e influenzare gli sviluppi in questo ambito.

Più

Dejan Lukic
Direttore supplente
044 258 84 93
[javascript protected email address]