ECO2nstruct

Sostenibilità > ECO2nstruct

Strumento per il calcolo dell’ecobilancio nell’ambito dei progetti di costruzione di infrastrutture

Con l’entrata in vigore della riveduta Legge federale sugli appalti pubblici (LAPub), la sostenibilità ha acquisito rilevanza nell’ambito dei bandi pubblici. Nel segno del cambiamento di paradigma, dalla concorrenza basata sui prezzi alla concorrenza basata sulla qualità, la messa a concorso si concentra ora sull’«offerta più vantaggiosa» sulla base dei criteri di aggiudicazione. Vengono così valutate anche le tre dimensioni della sostenibilità: l’economia, il sociale e l’ambiente.

I primi committenti di diritto pubblico hanno fatto proprio il tema della sostenibilità nei concorsi d’appalto e, in alcuni casi, la ponderazione di questo criterio di aggiudicazione ha raggiunto il 30-40%. Particolare attenzione viene rivolta specialmente alla dimensione ecologica della sostenibilità. Ne consegue che, in singoli concorsi d’appalto, non è più il prezzo a fare da ago della bilancia: determinanti per l’aggiudicazione di un progetto di costruzione sono i criteri di sostenibilità. È quindi importante che le imprese di costruzione beneficino di un supporto nel calcolo e nella valutazione del bilancio ecologico delle loro offerte.

Su incarico di Infra Suisse, la UTech (Umtec Technologie AG) ha sviluppato, unitamente alle imprese, alle associazioni partner e ad altre organizzazioni interessate, lo strumento di calcolo per le emissioni di COdenominato ECO2nstruct. Questo strumento per il calcolo dell’ecobilancio consente agli appaltatori e ai pianificatori di eseguire un bilancio CO2 e un bilancio PIA (PIA = punti di impatto ambientale) di un progetto di costruzione.

Lo strumento è stato testato durante questa primavera con una serie di imprese, committenti e pianificatori. Gli input che ne sono scaturiti stanno attualmente confluendo nella prima versione. ECO2nstruct sarà presumibilmente a disposizione degli utenti interessati a fine estate, per il tramite di Infra Suisse.

Alle imprese, ai committenti e ai pianificatori interessati siamo lieti di offrire in anteprima una panoramica esclusiva sullo stato attuale degli sviluppi: Leonardo Garaguso, Responsabile Mercato & tecnica, è volentieri a vostra disposizione per uno scambio d’idee ed eventuali applicazioni pilota.

Informazioni

Leonardo Garaguso
Responsabile Mercato & tecnica
058 360 77 72
[javascript protected email address]