Lavori sotterranei
La Svizzera, il paese dei buchi! Non è un mito: si stima infatti che nelle montagne svizzere siano stati scavati 1200 tunnel e cunicoli per una lunghezza totale di circa 1600 chilometri. In sostanza, da qui a Roma e ritorno…
Nella regione alpina la costruzione di gallerie è iniziata con la realizzazione dell’Urnerloch (Buca di Uri) nel 1708. Vi fecero seguito le gallerie ferroviarie nella seconda metà nel 19° secolo. Dagli inizi fino alla metà del 20° secolo si scavano condotte idriche e caverne. La costruzione delle gallerie stradali inizia invece negli anni 1960.
Oggi i trafori ferroviari e stradali non servono più solo ad aggirare gli ostacoli naturali ma vengono sempre più spesso realizzati per tutelare il paesaggio e ridurre l’impatto fonico. Nel quadro della politica climatica, nei prossimi anni crescerà anche l’importanza dell’energia idroelettrica come fonte energetica. Per la gioia di chi ama la natura e dei costruttori di gallerie.
Temi correlati
Studio di mercato Lavori in sotterraneo 2021 – 2033
Ven 4.12.20 - Stima del volume di affari 2021 – 2033
Infra Suisse a favore dell’ampliamento parziale della galleria di base del Lötschberg
Mar 19.12.17 - Infra Suisse, l’organizzazione di categoria che raggruppa le imprese svizzere attive nel settore della costruzione di infrastrutture, sostiene la...
Studio di mercato Lavori in sotterraneo 2018 – 2030
Lun 4.12.17 - Stima del volume di affari 2018 – 2030
Studio di mercato Lavori in sotterraneo 2015 – 2025
Mar 9.12.14 - Stima del volume di affari 2015 – 2025
Studio di mercato Lavori in sotterraneo 2012 – 2022
Gio 1.3.12 - Stima del volume di affari 2012 – 2022