Mercato
Il mercato dei costruttori svizzeri di infrastrutture è condizionato dalla pressione dei prezzi, da clienti potenti e da un elevato grado di regolamentazione. Infra Suisse rappresenta e tutela gli interessi, generali e indipendenti dalle singole aziende, degli imprenditori edili. Se le norme e gli standard vengono ulteriormente rafforzati, ci facciamo sentire. Insistiamo sul rispetto dei contratti standard e monitoriamo costantemente i bandi pubblici.
LAPub/CIAP
Il 1° gennaio 2021 è entrata in vigore la nuova Legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub), che si applicherà a tutti gli acquisti della Confederazione. L’obiettivo consiste nel passare da una concorrenza basata unicamente sui prezzi a una concorrenza maggiormente basata sulla qualità.
Committenti
Infra Suisse osserva sistematicamente i bandi di concorso pubblici e reagisce su segnalazione dei propri membri.
Norme
In caso di consultazioni su norme o direttive Infra Suisse si impegna per le richieste e le esigenze delle imprese edili.
Digitalizzazione
Oggigiorno la digitalizzazione nell’edilizia, meglio conosciuta come «Building Information Modeling» (BIM), va molto di moda. Infra Suisse punta sull’informazione e sugli standard.