
Formazione di base
L’apprendistato di costruttore stradale, sondatore, costruttore di binari, selciatore e costruttore di sottofondi e di pavimenti industriali dura tre anni. Una volta superati gli esami di fine tirocinio, gli apprendisti ottengono un attestato federale di capacità (AFC).
La scuola di Sursee offre una formazione di base biennale al termine della quale si ottiene un certificato federale di formazione pratica (CFP). Durante il secondo anno i giovani possono decidere di passare alla formazione triennale.
La scuola professionale per costruttori di vie di traffico offre formazioni brevi per le persone che hanno già concluso una formazione con AFC e che vogliono seguire una seconda formazione in questo settore d’attività.
Anche chi possiede già un’esperienza pratica sufficiente nel settore della costruzione di vie di traffico può seguire una formazione integrativa per l’ottenimento di un diploma professionale.
Chi ha già seguito una formazione professionale nel settore della costruzione di vie di traffico può assolvere una formazione supplementare in un’altra professione del settore.
Professioni nel settore della costruzione di vie di traffico
Professioni-costruzioni.ch, il sito web per posti di apprendistato e aziende formatrici, film, opuscolo informativo e rapporte di attualità.
Raccomandazione sulla remunerazione degli apprendisti
Infra Suisse pubblica raccomandazione sulla remunerazione degli apprendisti.
Ordinanza Campo professionale e piani di formazione
Ordinanza Campo professionale, piani di formazione, piani d’insegnamento del Campo professionale Costruzione delle vie di traffico, disposizioni esecutive per la procedura di qualificazione con esame finale
La scuola professionale per costruttori di vie di traffico
Infra Suisse è responabile della scuola intercantonale professionale per costruttori di vie di traffico di Sursee.