Verifica quinquennale

Formazione > Formazione di base > Verifica quinquennale

Secondo un sondaggio realizzato da Infra Suisse, il 94% delle aziende formatrici ritiene che la formazione di base per i costruttori di vie di traffico rispecchi i bisogni del mercato. Questo è positivo ed è anche uno dei motivi per cui negli ultimi anni il numero di apprendisti in questo settore è rimasto stabile.

Nell’ambito della verifica delle basi giuridiche su cui poggia la formazione professionale di base, da ottobre a dicembre 2018 Infra Suisse ha condotto un sondaggio tra i responsabili della formazione delle aziende formatrici, dei corsi interaziendali e delle scuole professionali che, insieme, formano i costruttori di strade, di binari, di sottofondi e pavimenti industriali come pure i sondatori e i selciatori. Le basi giuridiche vengono verificate ogni cinque anni e se necessario adeguate agli sviluppi economici, tecnologici e didattici. Anche i Cantoni e la Confederazione si sono espressi in merito alla situazione della formazione in questo settore professionale.

Una formazione solida, improntata alla pratica e orientata al futuro è importante sia per gli apprendisti che per l’intero settore. Questo sembra essere per lo più il caso nel settore della costruzione di vie di traffico, dove la formazione di base viene giudicata globalmente da buona a ottima. L’orientamento pragmatico è considerato importante. Il sondaggio rileva che l’insegnamento orientato alle competenze crea i presupposti necessari. L’attuazione va invece ancora migliorata. La Scuola professionale di Sursee sta lavorando intensamente per migliorare – ma soprattutto semplificare – i supporti didattici e la documentazione. Tutti concordano che in futuro le competenze digitali diventeranno ancora più importanti. La formazione di base deve tenere conto di quest’evoluzione e trasmettere alle persone in formazione le competenze necessarie per utilizzare le nuove possibilità sui cantieri. Non è tuttavia necessario adeguare le basi giuridiche.

Formazione nelle aziende formatrici

Nel sistema svizzero di formazione duale le imprese formatrici svolgono un ruolo centrale, perché è proprio lì che gli apprendisti seguono la maggior parte del loro percorso. Le imprese dichiarano di essere in grado di svolgere il loro mandato conformemente al piano di formazione. Tuttavia, a seconda della struttura dell’azienda e della situazione del mercato, può risultare difficile trasmettere agli apprendisti le competenze richieste. Rafforzare la formazione nei corsi interaziendali non risolve il problema. Il luogo di formazione più importante rimane l’azienda formatrice. Le aziende e i Cantoni non sono disposti a sostenere i costi di corsi interaziendali supplementari.

Formazione di base sul banco di prova

La base giuridica su cui poggia la formazione professionale di base nel settore della costruzione di vie di traffico è costituita da due ordinanze e dai piani di formazione – rispettivamente per la formazione AFC e CFP. Questi documenti descrivono le competenze che gli apprendisti devono aver acquisito alla fine dell’apprendistato. Su questa base viene fornita la formazione nell’azienda formatrice, nei corsi interaziendali e nella scuola professionale. Nell’ambito della revisione quinquennale, le organizzazioni di categoria Infra Suisse, UTP e l’Associazione svizzera dei maestri selciatori hanno analizzato la misura in cui queste basi corrispondono alle esigenze attuali dell’economia e vengono attuate.