La metà dei Cantoni investe troppo poco per le strade

Blog  > La metà dei Cantoni investe troppo poco per le strade

Quasi la metà dei Cantoni investe troppo poco per conservare il valore delle proprie infrastrutture stradali a lungo termine e ottimizzando i costi. Attualmente circa il 13 per cento delle strade cantonali presenta una qualità insufficiente e andrebbe urgentemente risanato. È quanto risulta da un’inchiesta condotta da Infra Suisse.

Le condizioni delle strade cantonali svizzere sono generalmente buone. Tuttavia, circa il 10 per cento si trova in uno stato critico e un ulteriore 3 per cento in cattive condizioni. In totale, 2300 chilometri della rete delle strade cantonali dev’essere risanato con urgenza. Il 22 per cento, ossia 3800 chilometri, presenta ancora una qualità sufficiente ma dovrà essere risanato a medio termine. Mentre alcuni Cantoni dichiarano di non avere strade in cattive condizioni, in altri la percentuale raggiunge il 40 per cento. Particolarmente toccati sono Obvaldo, Argovia, Vallese, Neuchâtel, Ticino e Uri.

Risparmiare sulla manutenzione può costare caro

Tra i Cantoni vi sono nette differenze anche per quanto riguarda i finanziamenti destinati al mantenimento della qualità delle strade cantonali. Queste differenze si spiegano solo marginalmente con criteri oggettivi quali la situazione geografica o il volume di traffico. Le spese per chilometro sono particolarmente elevate nei Cantoni di Svitto e Zugo, mentre sono particolarmente basse in quelli di Obvaldo, Neuchâtel, Vaud e Giura.

Va rilevato che 12 Cantoni su 26 investono troppo poco nel mantenimento della qualità delle infrastrutture stradali. Se i risanamenti necessari sono rinviati o non sono effettuati, vi è il rischio che i danni alla pavimentazione si ripercuotano negativamente sulla capacità strutturale della strada e che il Cantone debba sostenere costi notevolmente più elevati per il ripristino. Per mantenere il valore a lungo termine e a costi contenuti gli specialisti raccomandano, a seconda del grado di sollecitazione, di effettuare ogni anno investimenti compresi tra l’1,8 e il 2,6 percento del valore di sostituzione.

Le strade cantonali sono importanti e utili

Globalmente in Svizzera si investe ogni anno circa un miliardo di franchi nella manutenzione, nel miglioramento e nell’ampliamento delle strade cantonali. Oltre a garantire il mantenimento del valore, la sicurezza del traffico, la disponibilità e il comfort di guida, questi investimenti permettono di contenere i valori di emissione.

Le strade cantonali svolgono un’importante funzione nel sistema viario svizzero. Collegano tra loro le località, convogliano il traffico di transito interregionale e garantiscono i raccordi alla rete delle strade nazionali. Con oltre 17 000 km, rappresentano circa un quarto dell’intera rete stradale. Il loro valore di sostituzione ammonta a circa 60 miliardi di franchi.

Infra Suisse è l’organizzazione di categoria delle imprese svizzere attive nel settore della costruzione di infrastrutture. Lo studio sullo stato delle strade cantonali si basa su un’inchiesta condotta presso gli uffici cantonali delle costruzioni e sui rilevamenti dell’Ufficio federale di statistica.

Informazioni

Adrian Dinkelmann
Direttore
058 360 77 70
[javascript protected email address]