La maggior parte delle strade cantonali sono in buono stato

Blog  > La maggior parte delle strade cantonali sono in buono stato

Le strade cantonali svizzere sono in massima parte in buone condizioni. Il 15 percento è, conformemente alle indicazioni rilasciate dai Cantoni, in condizioni critiche o addirittura in cattivo stato. Poco meno della metà dei Cantoni investe troppo poco per poter conservare a lungo termine il valore delle loro strade. E questo è quanto emerge da uno studio effettuato da Infra Suisse.

Un quarto di tutte le strade in Svizzera sono strade cantonali. Collegano le località, facilitano il traffico di transito, i trasporti interregionali e assicurano il collegamento con la rete delle strade nazionali. Il solo valore di sostituzione delle loro carreggiate ammonta a circa 58 miliardi di franchi. Uno studio attuale di Infra Suisse mostra che la conservazione del valore delle strade cantonali non è garantita in tutti i Cantoni. Un loro ripristino tardivo comporta tuttavia costi sensibilmente più elevati.

Il 15 percento di tutte le strade cantonali – circa 2500 chilometri di strade – si trovano attualmente, secondo le indicazioni degli Uffici tecnici cantonali, in una condizione che varia da scadente a critica. Dovrebbero essere risanate a breve termine. Le differenze tra i Cantoni, però, sono grandi. L’aliquota di strade cantonali la cui superficie si trova in una condizione critica varia tra l’uno percento nel Canton Grigioni e circa il cinquanta percento di tutte le strade nel Canton Uri. In condizioni sufficientemente buone e che richiederanno quindi un risanamento solo a medio termine, si trova circa il 23 percento, pari a circa 4000 chilometri, di tutte le strade cantonali.

Undici Cantoni investono troppo poco

Infra Suisse ha effettuato un rilevamento nel 2010 e uno nel 2017: questo è quindi il terzo in circa 10 anni. Nel 2010, più del 70 percento delle strade cantonali si trovavano in una condizione che possiamo definire media o perfino buona. Nell’indagine attuale, solo ancora il 60 percento risulta in condizioni qualificabili come buone. A fronte di tutto questo viene naturale porsi la domanda se i Cantoni investono a sufficienza nella conservazione del valore delle loro strade.

Ogni anno, i Cantoni investono mediamente circa 1 miliardo di franchi per il mantenimento, il miglioramento e l’ampliamento delle loro strade. Anche nell’ambito degli investimenti si constatano grandi differenze tra i Cantoni. In 15 Cantoni, che dispongono di un’aliquota del 46 percento della rete delle strade cantonali, i fondi impiegati per la conservazione del valore sono sufficienti. Sono abitualmente raccomandati investimenti annui pari all‘1.8 – 2.6 percento del valore di sostituzione. Questo corrisponde, a seconda della categoria di carico della strada, a un costo annuo per chilometro tra i 60’000 e i 90’000 franchi. I Cantoni Ticino, Berna, Appenzello Interno, Turgovia, Vaud, Neuchâtel, Friburgo, Vallese, Obwaldo, Giura e Sciaffusa spendono meno. Usando criteri oggettivi, quali posizione geografica o carico del traffico, le differenze non sono sufficientemente spiegabili.

Lo studio di Infra Suisse concernente le condizioni delle strade cantonali si basa su un sondaggio condotto presso gli Uffici tecnici cantonali e sui rilevamenti dell’Ufficio federale di statistica.

Temi correlati

Committenti

Infra Suisse osserva sistematicamente i bandi di concorso pubblici e reagisce su segnalazione dei propri membri. Interviene nelle discussioni...

Continua a leggere