Il consigliere federale Schneider-Ammann si congratula con i migliori costruttori stradali della Svizzera

Attualità > Comunicati > Il consigliere federale Schneider-Ammann si congratula con i migliori costruttori stradali della Svizzera

Eric Estevez (Tavannes, Bern) et Julien Berbier (Rocourt, Giura) hanno vinto il campionato svizzero dei costruttori stradali organizzato nell’ambito degli SwissSkills 2018. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del consigliere federale Schneider-Ammann.

Oltre 100 000 visitatori hanno seguito gli SwissSkills 2018, il campionato nazionale delle professioni organizzato a Berna. Tra le principali attrazioni va citato il campionato dei costruttori stradali durante il quale sei squadre di concorrenti provenienti dalla Romandia e dalla Svizzera tedesca si sono sfidate ai massimi livelli sull’arco di quattro giorni presentando al pubblico l’arte della costruzione di strade.

Alla fine l’hanno spuntata Eric Estevez (Torti Frères SA) e Julien Berbier (François Donzé SA). Il consigliere federale Schneider-Ammann ha omaggiato personalmente i vincitori durante la premiazione organizzata oggi alla PostFinance Arena di Berna. «È una sensazione fantastica mettersi al collo una medaglia d’oro. Non riesco ancora a crederci», dichiara entusiasta Julien Berbier. E il suo compagno aggiunge Eric Estevez: «Sono incredibilmente fiero della nostra prestazione. Non avrei mai creduto di arrivare così lontano». L’argento è andato a Patrick Bürgler (Cellere Bau AG, Ellikon am Rhein, Zurigo) e Nicola Schelling (Cellere Bau AG, Sciaffusa). Sullo scalino più basso del podio sono invece saliti Tiago Da Cruz (Camandona SA, Renens, Vaud) e Florent Dupasquier (Beati Frères SA, Villars-Burquin, Vaud).

Minigolf e televisione
Sull’arco di quattro giorni le squadre hanno realizzato un’opera che domenica mattina i visitatori potranno usare come campo da minigolf. Gli esperti hanno valutato la precisione dell’esecuzione (altezza, pendenza, geometria e estetica della costruzione), considerando tuttavia anche aspetti quali la sicurezza sul lavoro, le modalità e lo spirito di squadra. Oggi alle 15.00 il segnale risuonerà per l’ultima volta sul piazzale dei costruttori stradali. Le sei squadre hanno dipinto in volto la soddisfazione per aver superato brillantemente queste giornate così intense. Le competizioni sono state seguite in diretta dalla Radiotelevisione svizzera.

Una domenica, tante emozioni
Il sipario sugli SwissSkills 2018 non è tuttavia ancora calato. Domani i visitatori avranno la possibilità di vivere altre intense emozioni. Ad esempio potranno giocare a minigolf sull’opera realizzata dai concorrenti, vincere magari un corso sulle scavatrici o fare un viaggio virtuale nel mondo della costruzione di strade grazie a un paio di occhiali VR. Infra Suisse, la federazione dei costruttori svizzeri di infrastrutture organizzatrice del campionato, attende con piacere tutti gli interessati.

Maggiori informazioni sul campionato svizzero dei costruttori stradali al link professioni-costruzione/campionato e nei social #InfraSuisse.

Informazioni

Matthias Forster
Direttore
058 360 77 70
078 753 39 53
[javascript protected email address]