Swissloop Tunneling

Concorso Elon Musk per la costruzione di un tunnel: chi è più veloce di una lumaca?

Blog  > Concorso Elon Musk per la costruzione di un tunnel: chi è più veloce di una lumaca?

Elon Musk e la sua «The Boring Company» organizzano questa estate la prima «Not-A-Boring-Competition» nel deserto americano del Mojave (California). Questo concorso internazionale si propone la ricerca del più veloce e più preciso robot al mondo per lo scavo di un tunnel, capace di avanzare più velocemente di una lumaca. Delle circa 400 candidature, dodici si disputeranno la finale.  Tra queste il progetto «Swissloop Tunneling» messo a punto da 50 studenti svizzeri di diverse scuole superiori e università. Infra Suisse sostiene il team in qualità di Goldpartner.

Con il sostegno allo Swissloop Tunneling, Infra Suisse intende rendere visibile a un ampio pubblico la forza innovatrice del settore lavori in sotterraneo svizzero. In questo settore si attende l’entrata di giovani professionisti capaci di far fronte ogni giorno a emozionanti sfide e che in ogni caso possono farlo partecipando al concorso di Elon Musk.

Chi batte una lumaca?

Conformemente al motto del concorso «Let’s beat the snail!», si deve realizzare, quanto più rapidamente e precisamente possibile, un tunnel lungo 30 metri e con un diametro di 0.5 metri. La perforatrice del tunnel deve essere più veloce di una comune lumaca, il che corrisponde all’incirca a 14 volte la velocità delle odierne macchine.

I tunnel scavati verranno classificati in 3 categorie:

  • tempo necessario per lo scavo del tunnel
  • tempo necessario per il completamento della parete del tunnel
  • precisione con la quale è stato raggiunto l’obiettivo del tunnel

Il team svizzero

Il team svizzero è stato costituito nel 2020 e riunisce oltre 30 studenti con particolare competenza nei settori costruzione macchine, elettrotecnica e settori vicini all’economia. Il loro obiettivo è di effettuare la costruzione del tunneI in modo più veloce, più sostenibile e più efficiente. Alcuni partecipanti hanno già fatto esperienze due anni fa in USA al concorso SpaceX Hyperloop, dove hanno conquistato il secondo posto e vinto il premio per l’innovazione. «Il nostro progetto ha la potenzialità di fornire degli impulsi nella giusta direzione per la realizzazione dei futuri tunnel. Sono orgoglioso di potere far parte di un team innovativo e molto motivato e attendiamo con piacere di poter mettere alla prova le nostre capacità al concorso di quest’estate», dice Sebastian Harder, studente di ingegneria civile e responsabile della finitura del tunnel presso Swissloop Tunneling.

Infra Suisse augura al team di ottenere un grande successo! Su Instagram, LinkedIn e Twitter si possono seguire i progressi del progetto e vivere insieme dal vivo il concorso.

Swissloop Tunneling