Concetti di sicurezza e salute per la costruzione di infrastrutture

Blog  > Concetti di sicurezza e salute per la costruzione di infrastrutture

Le misure di sicurezza e di tutela della salute nei cantieri devono essere pianificate. La revisione dell’ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr), in vigore dal 1° gennaio 2022, stabilisce ora che le misure di sicurezza e di tutela della salute nei cantieri devono essere redatte dal datore di lavoro per iscritto o in un’altra forma che consenta una prova testuale.

La preparazione dei modelli per il piano di sicurezza e protezione della salute è affidata alle rispettive associazioni dei datori di lavoro o alle soluzioni di settore corrispondenti.

Infra Suisse, in collaborazione con il Centro di consulenza per la sicurezza sul lavoro (UCSL), ha ampliato i modelli già esistenti per i concetti di sicurezza e tutela della salute nei cantieri con tre documenti aggiuntivi:

I principi di base sono stati concordati con la Suva e soddisfano i requisiti del OLCostr.

I concetti possono essere adattati dall’azienda alle rispettive esigenze. A tal fine è necessario attivare le caselle di controllo sotto la voce “adeguato”. I campi “specifiche” possono essere utilizzati per fare riferimento alle evidenze del sistema di sicurezza aziendale o alle modalità di attuazione del punto di controllo.

Per ulteriori informazioni, contattare Leonardo Garaguso, responsabile mercato e tecnologia di Infra Suisse o la UCSL consulenza@ucsl-costructione.ch.