Infra-Tagung 2023: il tempo passa!

Infrastrukturbauer > Untertagbau

Nell’ambito della costruzione di infrastrutture, nelle interfacce hanno origine particolari sfide. Gli sforzi per realizzare un’economia circolare o la digitalizzazione possono, per esempio, sviluppare il loro effetto solo quando i passaggi tra committenza, pianificazione e imprese che eseguono i lavori funzionano senza barriere. In questo contesto anche il fattore tempo gioca un ruolo importante. Condizioni…

Infra-Tagung 2022: Innovazione, per favore! Chi vuole costruire e farlo in modo che il suo lavoro sia coronato dal successo, deve disporre di specifiche conoscenze, di esperienze e di un buon margine di libertà. Nello stesso tempo, però, la pressione dei fattori economici obbliga le imprese che operano nel settore svizzero della costruzione di infrastrutture…

L’Infra-Tagung 2020 si è svolto il 23 gennaio al KKL di Lucerna. L’Infra-Tagung, che si tiene una volta all’anno, è la più importante occasione di incontro per le imprese svizzere del settore. Permette a politici, committenti, progettisti e imprese di costruzione di confrontarsi su questioni attuali che riguardano le infrastrutture e la politica dei trasporti.

L’Infra-Tagung si è svolto il 24 gennaio 2019 al centro congressuale KKL di Lucerna. Il convegno è l’occasione di incontro e scambio più importante nel settore svizzero della costruzione di infrastrutture. Offre a politici, committenti, progettisti e impresari la possibilità di discutere temi attuali riguardanti la politica in materia di trasporti e infrastrutture. A inizio febbraio è in programma il convegno in Romandia.

I campionati svizzeri dei costruttori di strade 2018 si svolgeranno a Berna. A contendersi il titolo ci saranno sei coppie di apprendisti.

(in francese) Journée Infra 2 février 2016, EPFL Ecublens, Rolex Learning Center L’analyse des différents projets d’infrastructures des cantons romands amène inexorablement à la question des financements et des synergies à développer, en rapport avec la capacité d’investissement de la Confédération et des cantons. Les grands chantiers de la mobilité demandent des investissements pour se développer…

(in tedesco) Bundesrätin Doris Leuthard findet das Mitspracherecht der Bevölkerung bei Bauprojekten wichtig. Sie warnte an der Infra-Tagung aber zugleich vor einer «Beschwerden-Demokratie». Die Baubranche diskutierte zudem die Privatisierung der Schweizer Autobahnen nach österreichischem Vorbild. «Wer Infrastrukturen plant und baut, muss in grossen Zeithorizonten denken», sagte Bundesrätin Doris Leuthard an der Tagung der Schweizer Infrastrukturbauer…

(in tedesco) «Wo spielt die Musik im Infrastrukturbau?» Die Infra-Tagung vom Donnerstag, 21. Januar 2016 im Kultur- und Kongresszentrum Luzern. Es reden gerne alle mit, wenn es um Strassen, Schienen oder andere Infrastrukturbauten geht. Doch wo vernimmt man die wirklich wichtigen Töne? Antworten gab es an der Infra-Tagung am 21. Januar 2016 im KKL Luzern….