Il consigliere nazionale Wasserfallen, nuovo presidente di Infra Suisse

Attualità > Comunicati > Il consigliere nazionale Wasserfallen, nuovo presidente di Infra Suisse

Christian Wasserfallen è il nuovo presidente di Infra Suisse, l’organizzazione di categoria delle imprese attive nella costruzione di infrastrutture. Il consigliere nazionale PLR è stato eletto oggi a Berna dall’assemblea dei soci. Wasserfallen, bernese, ha dichiarato di volersi impegnare per gli interessi dei costruttori di infrastrutture e per una politica dei trasporti in grado di sostenere le sfide future.

«Seguo da anni il lavoro di Infra Suisse e sono lieto di poter rappresentare gli interessi dei costruttori svizzeri di infrastrutture in qualità di presidente», ha dichiarato Wasserfallen dopo l’elezione. Ingegnere meccanico SUP di origini bernesi, è tra l’altro presidente del consiglio di amministrazione della Walo Bertschinger AG di Berna e conosce bene il settore anche grazie alla sua carriera politica. «Per restare concorrenziale a lungo termine, la Svizzera ha bisogno di un sistema educativo valido come pure di una struttura stradale e ferroviaria efficace. Due temi che stanno particolarmente a cuore a Infra Suisse», ha rilevato.

Una voce forte per la costruzione di infrastrutture
Con il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato e il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria, il finanziamento delle infrastrutture a livello federale è garantito. «Per Infra Suisse è molto importante che i programmi approvati vengano realizzati come previsto», ha dichiarato il vicepresidente André Schär. Infra continuerà ad adoperarsi per buone condizioni quadro per le imprese di costruzione. «Anche per i costruttori svizzeri di infrastrutture conta molto avere una voce forte in Parlamento», ha proseguito Schär, apprezzando in modo particolare il fatto che Wasserfallen intende difendere attivamente gli interessi del settore.

Oliver Wellauer nuovo membro di comitato
I membri di Infra Suisse hanno eletto anche il nuovo comitato. Ueli Weber della E. Weber AG di Wattwil si è dimesso dopo nove anni di attività durante i quali si è occupato della Berufsfachschule Verkehrswegbauer e ha presieduto la commissione scolastica. Gli succede Oliver Wellauer, ingegnere diplomato al Politecnico a capo della H. Wellauer AG di Frauenfeld, un’impresa di costruzione arrivata alla quarta generazione.

Informazioni

Matthias Forster
Direttore
058 360 77 70
078 753 39 53
[javascript protected email address]