È iniziato il countdown!

Attualità > Comunicati > È iniziato il countdown!

La scuola professionale per costruttori stradali di Sursee compie 50 anni e si prepara a presentare per la sua festa del Giubileo, dal 21 al 23 settembre, uno straordinario programma per grandi e piccini. Esposizioni, tour guidati, percorsi Avventura e competizioni tra i costruttori stradali costituiranno un forte stimolo a scoprire la vita e lo studio alla scuola professionale.

Alla scuola professionale intercantonale per costruttori stradali di Sursee, ogni anno circa 1000 apprendisti affrontano i programmi di formazione per diventare costruttori stradali, sondatori, costruttori di binari, selciatori o costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali. Come e in quali condizioni le nuove leve professionali studiano oggi, la scuola professionale lo mostra nell’ambito del suo programma del Giubileo, della durata di tre giorni, nell’esposizione interattiva «La costruzione stradale live» e seguendo dal vivo le eliminatorie del campionato svizzero dei costruttori stradali.

Prove con escavatori, cantanti rock e concorso dei DJ
Oltre al programma informativo della festa, i piccoli e grandi visitatori possono provare di persona le macchine per costruzioni stradali e mettere le mani nella, probabilmente, più grande sabbiera indoor della Svizzera. La band «Bollocks» farà battere forte il cuore dei fan del rock. E gli apprendisti della scuola professionale dimostreranno, nel DJ-Contest, che anche al banco di mixaggio si sanno muovere con abilità.

Una festa con un programma per tutti
«Per noi era importante allestire per questa festa un programma che avesse qualcosa da offrire ad ogni partecipante. Oltre ai festeggiamenti, intendiamo presentare la quotidianità scolastica dei nostri allievi e mostrare agli ospiti le eccellenti prospettive future che attendono le nostre giovani leve professionali», spiega Urs Lütolf, Direttore didattico della scuola professionale. Già in occasione dell’ultimo Infra-Tagung è stato mostrato il film del Giubileo. In questa pellicola prendono la parola un’apprendista di oggi e un ex apprendista della prima classe di costruttori stradali. La differenza che più di altre balza all’occhio tra i giovani del 1967 e quelli di oggi è: il telefono cellulare. La giovane generazione non riesce proprio a immaginare una vita senza telefono mobile e si muove, apparentemente senza fatica, nei meandri dei social media. È parso quindi ovvio che il Giubileo di una scuola debba essere festeggiato anche sui canali digitali. Con l’hashtag #bfsvwb50 sono tutti invitati a seguire i momenti clou del programma della festa e naturalmente a postare i propri highlight.

Il 12 aprile 1967, all’odierna scuola professionale per costruttori stradali venne tenuto, in un vecchio padiglione utilizzato per l’insegnamento del mestiere di muratore e alla presenza di un piccolo gruppo di partecipanti, il primo «Corso professionale intercantonale per apprendisti costruttori stradali». Oggi, 50 anni dopo, ogni anno vengono formati, in spazi moderni e avvalendosi dei più recenti metodi didattici, circa 1000 apprendisti. L’evento pubblico organizzato per il Giubileo, con visite guidate, concerti e competizioni, avrà luogo da giovedì 21 settembre a sabato 23 settembre presso la scuola professionale per costruttori stradali di Sursee. Sia privatamente sia sotto forma di gita aziendale, vale in ogni caso la pena di fare una visita a Sursee.

www.verkehrswegbauer.ch/50

Informazioni

Matthias Forster
Direttore
058 360 77 70
078 753 39 53
[javascript protected email address]

Informazioni