Chi è il miglior costruttore di strade?

Attualità > Comunicati > Chi è il miglior costruttore di strade?

I 12 partecipanti al Campionato svizzero dei costruttori stradali sono arrivati oggi a Berna. Fino a sabato dimostreranno la propria abilità allo show delle professioni più grande del mondo, gli SwissSkills 2018, dove attendono numerosissimi visitatori.

Oggi alle 18, alla Bernexpo, iniziano con un evento inaugurale i secondi Campionati delle Professioni, gli SwissSkills 2018. Domani alle 9 verranno poi aperte le porte al pubblico e, al tendone numero 12, verrà dato il fischio d’inizio del Campionato svizzero dei costruttori stradali. Dei partecipanti, quattro provengono dal canton Berna, due da ciascuno dei cantoni Friburgo, Sciaffusa e Vaud e uno ciascuno dai cantoni Giura e San Gallo. Al campionato i costruttori stradali partecipano a squadre di due, non individualmente. La sera di sabato 15 settembre, alla premiazione presso la PostFinance Arena di Berna, verrà reso noto quale squadra di costruttori stradali si sarà aggiudicata la medaglia d’oro.

Minigolf e Virtual Reality
L’opera stradale da costruire, tenuta segreta fino a quel momento, è stata rivelata ai giovani professionisti solo oggi durante l’ultimo briefing: le opere delle sei squadre comporranno insieme un campo da minigolf che domenica 16 settembre, la giornata degli SwissSkills dedicata ai visitatori, potrà essere ammirato e naturalmente anche utilizzato. Sempre domenica Infra Suisse estrarrà a sorte tra tutti i partecipanti un corso per escavatorista. Lo stand dei costruttori stradali avrà parecchio da offrire ai visitatori per tutta la durata della competizione dal 12 al 15 settembre. Infra Suisse, ad esempio, la realizzato per gli SwissSkills 2018 un video di Virtual Reality presso un cantiere del canton Argovia. Il video può essere visualizzato su una ruspa, in un’atmosfera perfetta che trasmette le sensazioni reali del cantiere.

La TV svizzera trasmetterà in diretta
Agli SwissSkills 2018 sarà possibile assistere dal vivo al lavoro di 135 tipologie di professionisti. In nessun altro luogo si ha l’opportunità di farsi ispirare in modo così vario e orientato alla pratica riguardo alle possibilità offerte dai tirocini professionali in Svizzera. Inoltre, l’evento consente di focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla formazione professionale in Svizzera e sui Campionati delle Professioni come mai prima d’ora. La SSR ad esempio, nell’ambito di una speciale settimana tematica, trasmetterà ampi servizi sugli SwissSkills 2018 alla radio, in TV e sui canali online di tutte le regioni della Svizzera. Il momento clou sarà rappresentato da una trasmissione in diretta il 15 settembre, ultimo giorno di gare. La premiazione che si svolgerà la sera di sabato 15 settembre verrà trasmessa in streaming sui canali online di SRF, RTS e RSI.

Per notizie attuali sulle gesta dei costruttori stradali sul campo di gara e fuori è possibile consultare il sito costruttore-stradale.ch/campionato e i social media all’hashtag #InfraSuisse.

Informazioni

Matthias Forster
Direttore
058 360 77 70
078 753 39 53
[javascript protected email address]