SwissSkills 2025

SwissSkills 2025

Siamo alla ricerca del/della campione/campionessa svizzero/a della costruzione stradale

Dal 17 al 21 settembre 2025 avrà luogo a Berna la quarta edizione dei Campionati delle professioni centralizzati. Saranno presentate circa 150 professioni; gli apprendisti e le apprendiste provenienti da tutta la Svizzera si sfideranno in oltre 95 Campionati delle professioni. Infra Suisse ha deciso di essere nuovamente presente anche nel 2025, organizzando i campionati svizzeri della costruzione stradale.

Ai campionati svizzeri possono competere per aggiudicarsi il titolo sei team composti da due persone, per complessive 12 persone. Per i team provenienti dalla Svizzera tedesca e della Svizzera italiana, le gare di selezione saranno organizzate da Infra Suisse dal 7 al 18 ottobre 2024 presso il Museo svizzero dei trasporti a Lucerna.

Le regioni linguistiche dovranno essere equamente rappresentate. Infra Suisse auspica dunque una competizione finale con tre team della Svizzera tedesca, due team della Romandia e un team della Svizzera italiana. Gli stessi dovranno essere selezionati nel quadro delle gare di qualificazione.

Chi può candidarsi per le gare di selezione?

La competizione è indirizzata agli/alle apprendisti/e costruttori/trici stradali AFC. Sono ammessi alle gare di selezione dei team composti da due apprendisti/e AFC: ad agosto 2024 un membro deve essere almeno al 2° anno di apprendistato e l’altro al 3° anno d’apprendistato. Ciò significa che a settembre 2025, quando si disputeranno i campionati svizzeri, gli /le apprendisti/e avranno ultimato il loro apprendistato o saranno al terzo anno,onde consentire esso di costituire con maggior facilità dei team provenienti dalla stessa azienda formatrice o dal medesimo gruppo aziendale.

Informazioni dettagliate

Il termine ultimo di iscrizione per i partecipanti interessati è scaduto.