Quanto è importante la qualità per i vostri acquisti?

Mercato > Sostenibilità > Quanto è importante la qualità per i vostri acquisti?

Con la nuova legislazione sugli acquisti pubblici, le commesse ufficiali non possono più essere assegnate semplicemente all’offerta con il prezzo più basso. Ora viene presa in considerazione “l’offerta più vantaggiosa”. La concorrenza incentrata sulla qualità acquista ora una maggiore importanza rispetto alla concorrenza incentrata sul puro prezzo. Lo si deriva dai nuovi criteri qualitativi di aggiudicazione come, per esempio, sostenibilità, contenuto innovativo, plausibilità dell’offerta o attendibilità del prezzo.

La reale opportunità delle offerte qualitativamente migliori rispetto alle offerte a buon mercato dipende fortemente dal sistema con cui vengono valutate le offerte. I fattori sono essenzialmente i seguenti:

  • La ponderazione del prezzo: quanto pesa il fattore prezzo rispetto agli altri criteri?
  • Il gradiente della curva dei prezzi: come viene valutato il prezzo?
  • La qualità minima: che punteggio deve essere raggiunto nei criteri di qualità per poter essere presi in considerazione per la commessa?

Quanto vale per voi la qualità?

Mettete alla prova il vostro sistema di valutazione

Che peso date nella vostra ponderazione al tema del prezzo?
Prezzo Qualità
70%30%
Per voi, quanto sopra l’offerta di prezzo più bassa può collocarsi il prezzo che non riceverà più alcun punto?
30%
Quale qualità minima esigete su una scala da 0 a 10?
6

Risultato

L’offerta qualitativamente migliore vincerà contro l’offerta più a buon mercato e peggiore solo se il suo prezzo non sarà superiore al 5.1%.

L’influenza del prezzo nel vostro sistema di valutazione è effettivamente del 94.9%.

Temi correlati

Infra-Tagung 2020
Wie heiss ist der Preis?

23.1.20 - L’Infra-Tagung 2020 si è svolto il 23 gennaio al KKL di Lucerna. L’Infra-Tagung, che si tiene una volta all’anno, è la più importante occasione di incontro per le imprese svizzere del settore. Permette a politici, committenti, progettisti e imprese di costruzione di confrontarsi su questioni attuali che riguardano le infrastrutture e la politica dei trasporti.

Continua a leggere