Sostenibilità

Mercato > Sostenibilità

La sostenibilità è un tema importante anche nel settore della costruzione di infrastrutture. Per questo Infra Suisse si adopera fattivamente per promuoverla.

Per sviluppare una comprensione condivisa della sostenibilità, Infra Suisse partecipa al Network Costruzione Sostenibile Svizzera (NNBS). Lo standard «SNBS Infrastruktur» serve a valutare la sostenibilità dei progetti infrastrutturali.

Una gestione sostenibile delle risorse, l’impiego di materiali riciclati e le riduzione dei carichi ambientali sono importanti nella costruzione. Su incarico di Infra Suisse, la scuola universitaria tecnica di Rapperswil sta sviluppando uno strumento che permetta alle imprese di determinare in modo semplice e rapido i rischi che un progetto comporta per l’ambiente.

Considerato che, oltre all’aspetto ecologico, la sostenibilità include anche una dimensione economica e sociale, Infra Suisse si batte per una normativa in materia di appalti pubblici che tenga conto non solo del prezzo ma anche della qualità. Infra Suisse si dichiara manifestamente e senza riserve a favore di una concorrenza aperta, equa e trasparente e intende contribuire a rafforzare ulteriormente la cultura della compliance nel settore della costruzione di infrastrutture.

Informazioni

Matthias Forster
Direttore
058 360 77 70
078 753 39 53
[javascript protected email address]

Temi correlati

Compliance

Infra Suisse è favorevole alla libera economia di mercato e a un regime di concorrenza retto da regole chiare...

Continua a leggere

Formazione

Le nuove leve sono un’importante materia prima, anche nel settore delle costruzioni. Una buona formazione professionale serve da un...

Continua a leggere

Linee Guida

Difendiamo con coerenza gli interessi dei costruttori di infrastrutture in tutte le regioni linguistiche. Ci impegniamo per la manutenzione...

Continua a leggere