Opuscoli sulle professioni in gaming-look

Attualità > Comunicati > Opuscoli sulle professioni in gaming-look

Chi oggi vuole raggiungere i giovani, deve tenere il passo con i tempi. Un motivo sufficiente per spingerci a rielaborare i vecchi opuscoli sulle professioni della costruzione delle vie di traffico. Le nuove versioni, con molto meno testo, link per siti informativi in Internet e una configurazione in stile gaming-look (in stile videogiochi), soddisfano in modo convincente queste nuove esigenze.

I vecchi opuscoli sulle professioni risalivano ormai a 10 anni fa. I tempi erano perciò maturi per proporre un nuovo design. Infra Suisse, insieme alla Zürcher Agentur jim & jim, ha rielaborato e riconfigurato completamente i cinque opuscoli. Oggi i costruttori stradali, i sondatori, i costruttori di binari, i selciatori e i costruttori di sottofondi e di pavimenti industriali si presentano come se fossero fuoriusciti da un game.

L’Agenzia, che ha una specifica esperienza nell’analisi delle tendenze dei gruppi target giovanili, ci ha proposto l’idea di utilizzare per la pubblicità professionale degli elementi derivati dal mondo dei videogiochi. E l’idea ci ha pienamente convinti. Per rivolgersi e attirare i giovani, invece delle solite foto sono stati utilizzati degli avatar, progettati, così come i dintorni dei cantieri, dagli Zürcher Vaudeville Studios. Lo stile richiama dei giochi come Fortnite e consente ai giovani di identificarsi profondamente con il tema e le professioni. In questo modo gli opuscoli dei costruttori delle vie di traffico si differenziano volutamente da tutti gli altri.

Anche nella scelta delle professioni Internet è diventata di gran lunga una delle più importanti fonti d’informazioni. Pur con tutta la predilezione che si può nutrire per il digitale, gli opuscoli continuano, però, ad esistere in forma stampata. Gli uffici di consulenza professionale, le scuole, i genitori, le aziende formatrici continuano, anche nell’era digitale, a puntare su questa forma d’informazione. Contenuti, design, volume e formato sono, però, stati adeguati alle esigenze del mondo d’oggi. Sono stati mantenuti il pratico formato A5 e le quattro pagine totali. I contenuti sono stati sensibilmente accorciati. Il linguaggio è conciso e mirato. Una configurazione molto chiara con icone ed elementi grafici consente inoltre un agevole orientamento.

Delle ricerche condotte recentemente mostrano che i Computer-Games sono l’attività più frequentemente svolta nel tempo libero dalle allieve e dagli allievi delle scuole secondarie. La moderna presentazione degli opuscoli serve anche al conseguimento di un chiaro obiettivo: promuovere l’immagine delle professioni e mantenere così stabile a lungo termine il numero di studenti nella formazione di base. I nuovi materiali mettono in risalto un aspetto di fondamentale importanza: le professioni nell’ambito della costruzione delle vie di traffico sono interessanti e stimolanti, offrono buone possibilità di formazione continua e di carriera. Gli opuscoli mettono in luce gli aspetti più importanti della rispettiva professione e presentano un quadro positivo e realistico del lavoro quotidiano. Vengono inoltre illustrati i requisiti e le formazioni. I codici QR consentono l’accesso a una serie di video e ad altri contenuti in Internet.

I cinque opuscoli hanno lo stesso layout, pur essendo chiaramente distinguibili tra loro grazie a una serie di figure e di diversi cantieri. Come di consueto, tutti gli opuscoli sono disponibili in tedesco, francese e italiano e possono essere ordinati online da luglio nell’Infra-Suisse-Shop. Trovate ulteriori e più dettagliate informazioni concernenti le professioni e la ricerca di posti d’apprendistato sotto: professioni-costruzione.ch.

Maggiori informazioni

Informazioni

Infra Suisse
Direzione
058 360 77 77
[javascript protected email address]