Esami finali nella formazione di base: Indirizzi professionali costruzione stradale e genio civile

Blog  > Esami finali nella formazione di base: Indirizzi professionali costruzione stradale e genio civile

La pandemia di coronavirus ha delle ripercussioni anche sugli esami finali della formazione professionale di base. Gli esami di fine tirocinio possono, in conformità alla decisione del Consiglio federale, aver luogo solo in modo limitato o essere soppressi del tutto.

  • Non si svolge alcun esame teorico. Le note finali nei campi delle conoscenze professionali e della cultura generale si basano sulle note scolastiche. Per i diplomandi delle formazioni di recupero (art. 32 OFPr) e i ripetenti si terrà per contro un esame orale nel campo delle conoscenze professionali.

Infra Suisse, in stretto accordo con i rispettivi capi degli esperti di tutte le regioni linguistiche, ha optato, per gli esami pratici concernenti le professioni costruzione stradale e genio civile, per le seguenti varianti:

  • Per i costruttori/le costruttrici stradali AFC e gli addetti/le addette alla costruzione stradale CFP, non si svolgerà alcun esame pratico. Si applicano le note scolastiche dei corsi interaziendali e la valutazione delle competenze pratiche da parte dell’azienda formatrice. La relativa griglia di valutazione verrà consegnata alle aziende formatrici.
  • Per i sondatori/sondatrici AFC e gli addetti sondatori/addette sondatrici CFP gli esami pratici si svolgeranno nel normale ambito cantieristico delle aziende formatrici.

Entrambe le varianti sono state approvate dal relativo gruppo di esperti dei Cantoni e la loro attuazione sbloccata dal SEFRI.

Le candidate e i candidati che hanno le competenze adeguate riceveranno in ogni caso il loro attestato federale di capacità o il certificato federale di formazione pratica. Le candidate e i candidati, come pure le aziende formatrici interessate, verranno dettagliatamente informate in merito all’ulteriore andamento dell’esame finale di tirocinio 2020 dai competenti centri d’esame. I centri d’esame di Sursee, Gordola, Colombier e Moutier sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande.